Poliambulatorio di Terapia Fisica e Riabilitazione
21013 Gallarate (Varese) - P.zza Buffoni 3
Tel. 0331.785433 Fax 0331.770100
P.IVA 02171520121 - C.F. 08218770157
Dir. San. Dott. Simone Lazzaretti

Terapie fisiche
Chinesiterapia e Ginnastica medica
Ionoforesi
L.a.s.e.r.
Linfodrenaggio Manuale
Magnetoterapia
Massoterapia
Mesoterapia
Onde d'urto focalizzate
Radar
Tecarterapia
T.E.N.S.
Ultrasuoni

MESOTERAPIA:

E’ una metodica terapeutica caratterizzata dall’esecuzione di iniezioni intradermiche di diverse categorie di farmaci iscritti alla Farmacopea Ufficiale.
La tecnica prevede l’iniezione di piccole quantità di farmaco nel derma (strato sotto la cute) attraverso l’utilizzo di aghi di piccolo calibro e lunghezza; in tali sedi si accumula la sostanza iniettata che esprimerà il proprio principio attivo in tempi lenti (alcune ore).Tale azione prolungata andrà ad agire soprattutto a livello recettoriale del distretto in cui è presente la patologia da trattare.
Il meccanismo d'azione si basa prevalentemente sull’azione esercitata a livello recettoriale e si manifesta con un’azione associata di fattori reflessogeni e immunologici.
Le indicazioni in riabilitazione sono rappresentate principalmente da problematiche in aree circoscritte a livello di apparato osteo-articolare (reumatiche,artrosiche, traumatiche) che possono indurre più o meno direttamente una sintomatologia dolorosa.
La mesoterapia rappresenta dunque una valida alternativa ai trattamenti farmacologici sistemici, ma non li sostituisce; pertanto ciascun trattamento deve avere una precisa indicazione medica.